"Sono piccoli ma si sanno difendere..."
LA CALABRIA INÂ TAVOLA
Ci troviamo in CALABRIA, terra fatta principalmente da Agricoltura e Commercio; ed è proprio dall'
agricoltura
che nasce il mio progetto. Ho ereditato da mio nonno Cosimo, un terreno dove nessuno della mia famiglia se ne occupava. Cosi ho iniziato a piantarci PEPERONCINO e altri ortaggi. Ha funzionato! Ovviamente la prima raccolta è stata scarsa, ma di certo non potevo arrendermi. Cosi, con impegno e sacrificio, ho continuato a piantare questa spezia e, in contemporanea,
ho
creato un logo: ROSSO DI CALABRIA che serve, appunto, per valorizzare il peperoncino Calabrese. Non nascondo che
volevo vivere e lavorare nel mondo digitale, ma ho
dovuto accettare ciò che la terra mi offriva. Oggi, nel 2020, più di 150 unità piantate, con l'obbiettivo di far crescere il quantitativo di unità negli anni avvenire!
UN PO' DI STORIA
In Europa il peperoncino è arrivato con Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America. Il navigatore genovese lo conosce durante il suo primo viaggio e ne parla, per la prima volta, in una relazione di viaggio datata 15 Gennaio 1493. Oggi il Peperoncino è diffuso in tutto il mondo e dopo il sale marino è l'alimento più utilizzato. in Europa, la nazione che ne consuma di più è l'Ungheria dove prevale una polvere fatta con una varietà dolce chiamata paprika. Seguono la Francia e la Spagna. In Italia, il peperoncino è molto utilizzato nelle regioni meridionali e sopratutto in CALABRIA.
POLVERE DI PEPERONCINO
Polvere di Peperoncino Calabrese, usato durante la produzione di insaccati tipici della nostra Regione (Salsiccia, soppressata, capicollo, ecc...) o anche nella decorazione di piatti Gourmet!
PEPERONCINO TRITATO
Peperoncino Tritato, tipico della nostra regione per la creazione di fantastici olii piccanti caserecci, usati per il condimento di insalate o semplicemente su carne o pesce.
PEPERONCINO INTERO
Peperoncino Intero, raccolto e seccato sotto il sole Calabrese tra un mix di aria del pollino e brezza marina. Vengono utilizzati, sopratutto per condire primi e/o secondi.